Anche a Cupra sarà possibile usufruire del “Servizio di sollievo”. Ogni giovedì infatti dalle ore 10 alle 12, i cittadini potranno recarsi in Comune per chiedere informazioni riguardo i servizi che hanno lo scopo di promuovere la salute mentale. L’iniziativa è proposta dai Servizi di Sollievo “Famiglie in rete”, dell’Ambito Territoriale e Sociale 21, di cui San Benedetto è Comune Capofila, in collaborazione con le associazioni Psiche 2000, Antropos e Centro Sociale Primavera.

Il progetto comprende uno spazio di accoglienza e di ascolto per tutte le persone che vivono una situazione di disagio psicologico. L’aiuto degli esperti è rivolto anche alle famiglie, con l’intento di favorire l’integrazione sociale attraverso varie attività come il teatro, un laboratorio di giornalismo, uscite sul territorio, campeggi estivi, cinema, e varie attività ludico ricreative modellabili secondo le esigenze.

“Siamo soddisfatti – ha commentato l’assessore ai Servizi Sociali Anna Maria Cerolini – che questo servizio sia attivo anche a Cupra. Certe problematiche vanno seguite in maniera specifica e personalizzata a seconda dei casi. Il Comune si deve fare carico di queste situazioni impegnandosi a risolverle e noi cerchiamo di farlo anche aderendo a questa iniziativa; siamo di fronte ad un passo importante per iniziare a sconfiggere i pregiudizi legati ad una malattia, quella mentale, che può fare tanta paura.”

Il numero al quale rivolgersi anche fuori dagli orari stabiliti dal Comune di Cupra è lo 0735.81933. Gli altri Comuni che aderiscono allo sportello sono Acquaviva Picena, Campofilone, Carassai, Cossignano, Grottammare, Monsampolo del Tronto, Montalto delle Marche, Monteprandone e Ripatransone.

tratto da: http://www.ilquotidiano.it 24/11/2009

Write A Comment