Celle sovraffollate. Ogni 2 giorni muore un detenuto

Sono 65 mila i detenuti attualmente reclusi nelle carceri italiane, 20 mila in più rispetto al numero effettivo dei posti disponibili, circa 43 mila. Ogni due giorni muore un detenuto e il 2009 è l’anno nero per i suicidi. Sono questi alcuni dei dati che emergono del convegno sulla situazione delle carceri italiane “Sovraffollamento carcerario: Le alternative possibili” organizzato dalla Conferenza nazionale del volontariato giustizia. Calano le misure alternative alla detenzione, mentre si continua a parlare di costruire nuove carceri. Ma il luogo comune che viene ripetuto è “più carcere più sicurezza”. Sull’assioma si scagliano tutte le associazioni di settore.

– La richiesta dagli addetti ai lavori è chiara e univoca: è necessario un confronto serio con il Governo e un dialogo sul tema della sicurezza. Laganà (Cnvg): “Abbiamo chiesto un confronto con le istituzioni ma non c’è mai stato”. L’ex presidente della Repubblica, Scalfaro: “Un governo che non vuole ascoltare gli specializzati del settore carcerario è un Governo che non ha capito niente, e non solo di carceri”.

Caso Cucchi. Attenzione anche al caso del trentunenne morto in circostanze ancora da accertare dopo la detenzione a Regina Coeli. Il cadavere del giovane, con la faccia tumefatta, i denti spezzati, lividi e lesioni in tutto il corpo, è stato restituito alla famiglia il 22 ottobre. Molte le reazioni dell’associazionismo e del mondo della politica. Gonnella (Antigone) spara a zero sulle responsabilità delle istituzioni: “Quella di Stefano Cucchi era una di quelle situazioni nelle quali era possibile costruire un percorso alternativo alla detenzione”. E Ffwebmagazine, il periodico online della fondazione Farefuturo presieduta da Gianfranco Fini, commenta: “Uno Stato democratico non può nascondersi dietro la reticenza degli apparati burocratici. Perché verità e legalità devono essere ‘uguali per tutti’, come la legge”.

Il dossier di Ristretti Orizzonti. Sempre più numerosi i decessi in carcere: tra gennaio e ottobre 2009 morti 146 detenuti (142 nel 2008). 59 i suicidi contro i 39 dello stesso periodo del 2008. Sedici casi da accertare.

Tratto da: http://www.redattoresociale.it/

Write A Comment

Forum Salute Mentale
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.