Sabaudia – “Restituire la Natura ai Bambini e i Bambini alla Natura”: è questo l’obiettivo del Progetto “Equilibri Naturali” lanciato, a livello nazionale, da un gruppo di Parchi Nazionali, tra cui quello del Circeo, da Parchi Regionali, e da un’Area Marina Protetta, quella del Plemmirio, in Sicilia. Il progetto ha avuto, nel convegno che si è tenuto questa settimana a Roma, una prima fase di presentazione e confronto delle esperienze ad oggi condotte. Il progetto, coordinato operativamente dell’AIDAP, l’Associazione Italiana dei Direttori e Funzionari delle Aree Protette, vuole contribuire alla soluzione del problema del disagio crescente dei giovanissimi, legato ad uno stile di vita segnato dall’eccessivo uso di tecnologia e spazi chiusi, e troppo lontano dal mondo vivente naturale. Psicologi dello sviluppo, neuropsichiatri infantili, pediatri, sociologi, educatori hanno evidenziato dati che dimostrano, da un lato quanto nei bambini e nei ragazzi in età scolare siano aumentati i disturbi comportamentali causati da iperattività e deficit di attenzione (la cosiddetta sindrome ADHD) e dall’altro quanto queste patologie siano influenzate dalle moltissime ore (una media di 36 alla settimana!) passate dai ragazzi “davanti a uno schermo” – sia esso di computer che di Tv o di playstation – e dal conseguente allontanamento dagli spazi naturali e dalle attività libere, all’aperto: tanto che tale sindrome è stata definita anche come possibile “disordine da deficit di natura”.

Il Parco Nazionale del Circeo è tra gli Enti promotori del progetto “Equilibri Naturali ”, progetto che ha iniziato a svolgere con la collaborazione del CFS -Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Fogliano, con docenti e insegnanti e con operatori dell’educazione ambientale.

Nel territorio del Parco, però, è in atto una particolare e originale sperimentazione, unica in Italia, che vede coinvolti psicologi e psichiatri del Centro Tutela Salute Mentale e Recupero dell’Età Evolutiva (TSMREE) della USL di Latina.

Gli operatori del TSMREE, affiancati da personale del Parco esperto in educazione e interpretazione ambientale, hanno coinvolto due gruppi di bambini e bambine utilizzando l’ambiente del Parco e gli stimoli che la natura può dare come ausilio alle terapie per risolvere problemi comportamentali. Durante le diverse giornate di attività nello splendido scenario offerto dai diversi ambienti del Parco, i bambini e le bambine sono stati aiutati a entrare in contatto sensoriale e mentale con la natura, a sviluppare capacità di condivisione delle loro emozioni con il gruppo, a rilassare la mente e il corpo per meglio percepire il valore e il senso della vita e godere dei “poteri terapeutici” della natura. I cavalli condotti dal personale del reparto a cavallo del Corpo Forestale dello Stato, le visite al Centro di recupero della fauna selvatica di Fogliano, hanno offerto altri momenti di animazione e di forte stimolo ai bambini, molti dei quali non avevano mai avuto la possibilità di toccare un cavallo e meno che mai di vedere animali selvatici “veri” e “da vicino”.

Questo particolare e innovativo programma di lavoro nel Parco del Circeo ha terminato recentemente la fase pilota, con una giornata trascorsa (naturalmente all’aperto) da bambine, bambini, genitori, operatori del TSMREE e del Parco, esplorando sentieri, svolgendo attività di animazione e condividendo esperienze e emozioni. “Equilibri Naturali” è un progetto che rende al Parco la funzione fondamentale di favorire la qualità della vita e di educare a un rapporto con la natura fatto di armonia tra gli esseri viventi, di serenità personale, si ascolto e condivisione con “gli altri”, animali e piante compresi.

L’Ente Parco è già al lavoro per implementare il programma annuale 2009 – 2010 del progetto Equilibri Naturali. L’obiettivo è di arrivare a offrire un servizio stabile, innovativo, importante dal punto di vista culturale e sociale, aperto al maggior numero possibile di famiglie: per il loro benessere e quello dei bambini che vivono nel territorio del Parco Nazionale del Circeo.

tratto da: http://www.sabaudiain.it 23/11/2009

Write A Comment