All’inaugurazione della REMS di osservazione nell’area Opg di Castiglione è stata diffusa la “Carta dei servizi” che allego.

Il documento è di grande interesse perché va a definire un regime di trattamento del tipo “tso lungo” (vedi in particolare la questione della prescrizione e dell’assunzione dei farmaci con annesse possibilità di coazione in caso di renitenza) e, in più, il controllo severo e penetrante delle relazioni con l’esterno che richiama esplicitamente al regolamento penitenziario.

La “Carta” non è frutto di una elaborazione locale, ma di una attento mix di culture neomanicomiali e carcerarie, che obbligano al controllo dei comportamenti il personale soprattutto infermieristico.

Credo che meriti la più grande attenzione perché ci dice come stanno operando l’amministrazione regionale lombarda, le psichiatrie cliniche, legali e penitenziarie, pezzi di magistrature, Ministeri della salute e della Giustizia,

Luigi Benevelli

rems castiglione.1

rems castiglione.2

rems castiglione.3

rems castiglione.4

Write A Comment

Forum Salute Mentale
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.