ico_direz_no opg

StopOpg: Ministri Orlando e Lorenzin intervengano, Senato può ancora rimediare.

Se non viene cancellato, il testo dell’articolo 12 comma 1 lettera d) del Disegno di Legge n. 2067 sulla Giustizia discusso al Senato, rischia di riaprire la stagione degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Una beffa a pochi giorni dalla chiusura degli OPG.

Si dispone il ricovero dei detenuti nelle REMS come se fossero i vecchi OPG, tornando così alla vecchia normativa sui manicomi giudiziari. Il diritto alla salute e alle cure dei detenuti, troppo spesso negato, non si risolve così. Occorre che si rafforzino e si qualifichino i programmi di tutela della salute mentale in carcere e semmai si devono potenziare le misure alternative alla detenzione. Per questo stopOPG ha sostenuto l’emendamento 12.122 (sen. De Biasi, Dirindin e altri), che purtroppo non è stato ammesso nell’esame in Commissione.

Ora la discussione si sposta in Aula e ci auguriamo che il Governo non solo non ponga la fiducia ma favorisca le modifiche necessarie per rimuovere il grave errore,

Ci aspettiamo che il Ministro della Giustizia Orlando e il Ministro della Salute Lorenzin difendano la riforma per il superamento dei manicomi giudiziari.

Allegata la lettera di stopOP ai Ministri Orlando, Lorenzin, Finocchiaro

… leggi l’Appello dell’ex Commissario Franco Corleone firmato dai responsabili Rems Dsm

2017_03_ddl-GIUSTIZIA-stop-art-12-c1-d

Write A Comment

Forum Salute Mentale
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.