anpislunedì 3 ottobre a Mar del Plata (Buenos Aires) è stato firmato un importante accordo di cooperazione tra la Provincia di Ancona e la Provincia di Buenos Aires, nel corso della manifestazione sportiva “Los Juegos 2011” che vede ospite una delegazione di marchigiani.

Di seguito il comunicato stampa:

Nella città argentina di Mar del Plata una delegazione di marchigiani ha partecipato alla manifestazione sportiva “Los Juegos 2011”

Le Province di Ancona e Buenos Aires unite per la tutela dei diritti e la promozione della salute mentale. Si è concretizzato lunedì 3 ottobre, l’accordo di cooperazione internazionale tra le due Istituzioni, grazie al viaggio che ha portato una settimana fa 12 persone dalle Marche (Ancona e Pesaro) all’Argentina. Da ieri l’accordo presenta la firma del presidente Anpis Marche Roberto Grelloni, delegato dalla presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande e del Secretario de Deportes provincial (assessore allo Sport provinciale) di Buenos Aires Alejandro Rodríguez che durante la conferenza stampa a Mar del Plata (dove è in corso la manifestazione sportova Los Juegos 2011), ha dichiarato: “Lo sport per noi è un diritto fondamentale e inalienabile, sullo stesso piano del diritto alla vita e al lavoro. Vogliamo esaltare la partecipazione, non la competizione, e l’evento Los Juegos, giunto alla ventesima edizione, è una tappa fondamentale di questo percorso”.

“Sono dieci anni che viaggio in Argentina -ha affermato Grelloni- per portare qui l’esperienza italiana dell’associazione Anpis. E’ davvero possibile dare una vita più dignitosa alle persone che soffrono di problemi di salute mentale, in questo senso lo sport è uno strumento straordinario”. Presenti all’importante appuntamento i membri della delegazione marchigiana tra cui Edio Costantini, presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport e rappresentante del Csi (centro sportivo italiano), Massimo Narcisi, vicepresidente Csi Marche, Laura Pergolesi, consigliera di parità della Provincia di Ancona. E ancora la delegazione Anpis Ancona dell’associazione “Solidalea” di Montedago e la delegazione Anpis Pesaro dell’associazione “Tipi Tosti”.

“Questo progetto di cooperazione tra le due Province è all’avanguardia nel promuovere un modello di sport educativo -ha sottolineato Costantini- il Csi marchigiano è orgoglioso di partecipare. Lo sport è uno straordinario strumento educativo ma deve superare la mentalità competitiva e rimettere al centro la persona umana e il valore della vita. E’ importante più che mai puntare sulla formazione, rivolta sia ai formatori sia agli educatori”.

Ufficio stampa Anpis Marche

Ilaria Traditi

cel 3290131428

Write A Comment

Forum Salute Mentale
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.