RovattiMOD

di Pier Aldo Rovatti


Ha destato in me (e non solo in me) stupore e quasi incredulità l’articolo comparso su “L’Unità” del 17 dicembre scorso a proposito delle mie “lezioni” sul pensiero di Franco Basaglia (Restituire la soggettività, con interventi di Mario Colucci, Peppe Dell’Acqua, Giovanna Gallio, Maria Grazia Giannichedda, Franco Rotelli, Ernesto Venturini e Michele Zanetti, edizioni Alphabeta Verlag, Merano).

L’articolo (a firma Gianfranco De Simone – leggi l’articolo) non meriterebbe di per sé alcuna risposta: è un misto di protervia, ignoranza e volgarità. Credevo che l’epoca del linciaggio di Basaglia e del negazionismo riguardo al suo pensiero e agli esiti materiali che la sua opera ha avuto (e che tutto il mondo ormai riconosce) fosse definitivamente tramontata. Mi sbagliavo.

Ciascuno è ovviamente libero di scrivere quello che vuole, e il fantasma dell’irrazionalismo evocato nell’articolo non è davvero degno di replica. Esso preoccupa, invece, come sintomo di barbarie culturale e preoccupa soprattutto il fatto che sia stato ospitato con molta evidenza da una simile tribuna.

L’articolo è un vero autogol, di quelli che fanno perdere le partite. Ma che partita culturale sta giocando il giornale in questione? Lo chiedo alla parte pensante de “L’Unità” e mi auguro che arrivi una risposta dall’interno del quotidiano stesso. Se il mio augurio andasse deluso, bisognerebbe concluderne che quello di De Simone non è un episodio casuale o un bizzarro omaggio al pluralismo delle opinioni, ma il punto di vista condiviso di un organo di informazione e cultura di cui nessuno ha dimenticato la storia prestigiosa.

1 Comment

  1. eleonoram

    Qualcuno saprebbe indicare se è arrivata una risposta dal Manifesto a questo articolo di Rovatti?

    un caro saluto,

    eleonora.

Write A Comment

Forum Salute Mentale
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.