Le Parole Ritrovate sono un Movimento nato nel 2000 per fare incontrare utenti e operatori dei servizi di salute mentale, familiari e cittadini.

Le Parole Ritrovate credono nel valore del “fareassieme”, nel rispetto e nella valorizzazione del sapere e dell’esperienza di ciascuno, nella costruzione di percorsi di salute mentale che appartengono a tutti.

Nel corso degli ultimi anni il Movimento ha organizzato iniziative di grande rilevanza (quel treno speciale per Pechino, ‘fareassieme’ la nostra scuola a Muyeye in Kenya, ad esempio) volte a contrastare l’immagine che della salute mentale viene troppo spesso grossolanamente data dai mass media.

Vogliamo dimostrare, per contro, come il mondo della salute mentale sia un mondo vivo e vitale, che per la società può non essere solo un problema, ma anche e soprattutto una grande risorsa.

Il Movimento in questo modo si fa promotore e partecipe di quel processo di integrazione, tra Istituzioni e Cittadini, che nel campo della salute, e della salute mentale in particolare, vedi gli utenti, i familiari, gli operatori e i cittadini lavorare assieme, rendersi protagonisti, essere tutti assieme soggetti attivi e propositivi, forti del valore condiviso delle esperienze di tutti, non più relegati all’attesa e alla speranza, ma capaci di dare all’attesa e alla speranza forza e concretezza.

Il nostro ultimo impegno in ordine di tempo è la proposta di Legge “181”.

Con questa proposta vogliamo dare il più possibile in tutta Italia gambe ai principi della legge 180, principi e legge in cui fortemente ci riconosciamo.

Il coordinamento regionale del Lazio de Le Parole Ritrovate in collaborazione con il Coordinamento nazionale ha organizzato per il 3 dicembre a Roma un incontro nazionale in cui presenteremo la nostra proposta di Legge “181”. La nostra proposta vuole dare concretezza alle esperienze fin qui maturate dal nostro Movimento e contribuire a garantire in tutta Italia risposte efficaci e di qualità al disagio psichico e fortemente partecipate anche dagli utenti e dai familiari.

In allegato trovate il testo della proposta di legge “181” e il depliant illustrativo della giornata.

Sperando di incontrarci a Roma e pregando di dare diffusione a questo Evento vi salutiamo cordialmente.

Giovanni Fiori

Coordinamento regionale del Lazio de Le Parole Ritrovate

Renzo De Stefani

Coordinamento nazionale de Le Parole Ritrovate

depliant 3 dicembre tit l

testo proposta di legge ‘181’

Write A Comment