(ANSA) – MILANO, 19 NOV – La depressione negli anziani e’ scatenata dalla solitudine e dall’impotenza che si avverte quando si e’ ammalati, e non semplicemente dall’avanzare dell’eta’. E’ con questa convinzione che oggi a Milano si sono riuniti diversi esperti di salute mentale, di geriatria, psicologia e neurologia, in una giornata promossa dall’Ospedale San Paolo in collaborazione con il Comune. ”A causare la depressione negli anziani – spiega Costanzo Sala, direttore dell’Unita’ operativa complessa di Psichiatria I del San Paolo – e’ la malattia che riduce l’autonomia e contrae la progettualita’ per il futuro. E’ il senso d’inutilita’ e d’essere fuori dal tempo, scollegati dal gruppo sociale d’appartenenza che spesso colpisce chi va in pensione. E’ la difficolta’ a rielaborare la perdita di amici e congiunti o, ancor peggio, del coniuge. Non e’ certo l’eta’ anziana in se”’. La depressione colpisce tutte le eta’, con un’incidenza dall’1 al 4% della popolazione, che raddoppia nella donna rispetto all’uomo. Negli anziani si arriva anche all’8-16%, dove ”e’ spesso conseguenza di una sensazione d’isolamento – continua l’esperto – e va affrontata con strumenti sociali, con la consapevolezza della ricaduta negativa che puo’ avere sulla salute fisica e psichica della persona. Quando l’anziano cade in depressione, insomma, e’ importante non banalizzare i suoi sintomi: non osservarli cioe’ come una fisiologica conseguenza dell’eta’, ma trattare questa patologia con terapie farmacologiche, psicoterapiche e riabilitative, da sole o congiuntamente. Un approccio, questo, che porta a un altissimo risultato clinico”. Proprio al San Paolo e’ attivo un Centro per la diagnosi e la cura della depressione dell’anziano, un ambulatorio ad accesso diretto (senza impegnativa) e gratuito per tutte le persone che hanno superato i 65 anni di eta’ e soffrono di depressione.

1 Comment

  1. Il problema della solitudine degli anziani è legato alla perdita del autonomia… lo vediamo spesso nella nostra struttura di cui lo scopo è di avere l’assistenza di una persona di fiducia una badante in verità ma che si integra bene in famiglia e faccia ritrovare la sociabilità alla persona… non è un lavoro facile. Le indico la Santa Rosa Assistenza, il sito è http://www.asecooperativa.com nella nostra zona.
    Grazie !

Write A Comment

Forum Salute Mentale
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.