Abbiamo pubblicato il Manifesto della Salute Mentale che ha aperto un dibattito ampio e che ancora fa discutere. Meglio di tutto, per continuare ad alimentare la partecipazione a questo necessario approfondimento, pubblichiamo l’intervento di Benedetto Saraceno fatto in occasione dell’incontro di Napoli.

Anche perché il Manifesto sarà il tema della quarta Assemblea del Forum il 28 marzo alle ore 18.30. Con noi ci saranno gli autori del Manifesto: Fabrizio Starace e Sarantis Thanopulos con Benedetto Saraceno. Sarà l’occasione per cominciare a pensare come avviare percorsi politici concreti per uscire dall’immobilismo che molti di noi denunciano.

Il Manifesto contiene elementi sia di denuncia, che di prospettiva, che abbiamo ritenuto di sottolineare fin dalla nascita della piazza del Forum (vedi Documento Fondativo). Ospitare ora il manifesto e in futuro altre proposte e stimoli potrà permettere di ritrovare le ragioni originarie dell’impegno che ha qualificato la costruzione della Piazza. Incontrarsi, uscire dall’isolamento, trovare possibilità di allargare le nostre visioni.

Questo incontro sarà per noi una messa alla prova proprio di questa originaria intenzione: tenere aperta e viva una piazza di confronto. Sarà il modo (e cominciamo a parlarne) di introdurre accanto al manifesto delle ipotesi di lavoro per rimontare da quelle condizioni che abbiamo sempre denunciato e sofferto e che ora il manifesto ritorna a indicare

Coglieremo l’occasione per ricordare il disegno di legge presentato al Senato da Dirindin nel 2017 e ripreso alla Camera e al Senato da Carnevali e Boldrini (https://bit.ly/Dirindin) che potrà essere il tema della successiva assemblea, anche per avere il tempo di leggerlo.

Video