Il 10 ottobre si è celebrata la giornata mondiale per la salute mentale e tra non molto la cosiddetta legge 180, che ha portato alla chiusura dei manicomi, compie 40 anni. L’idea rivoluzionaria, nel 1978, fu considerare le malattie delle psiche come tutte le altre, senza barriere e segregazioni, restituendo alla persona i suoi diritti, compreso il diritto alla cura. Proprio da Trieste, la terra di Basaglia, parte il viaggio dello Speciale tg1 “Vite di vetro”di Adriana Pannitteri in onda il 9 ottobre alle 22.45, per raccontare come funziona la legge, quali promesse sono state mantenute e quali vuoti non sono stati colmati. Come è cambiata nel frattempo la psichiatria? Le aspre divisioni tra scuole di pensiero hanno raggiunto un punto di incontro?
La testimonianza dei pazienti, il dramma delle famiglie, il difficile lavoro degli psichiatri e degli operatori dei servizi pubblici in un panorama che, oggi, vede la psichiatria, barcollare sotto i colpi dei tagli di spesa.
E, all’orizzonte, una nuova drammatica emergenza: quella dei giovani che si tolgono la vita o sempre più spesso commettono atti di autolesionismo.