Oggi è stato riattivato, dopo dieci anni di studio e riorganizzazione, il Telefono Viola di Roma, fondato nell’ottobre del 1991 dal Dr. Alessio Coppola, ora anche presidente di LUVIS (Libera Universita’ del Volontariato e dell’Impresa Sociale)

Cosa fara’ il Telefono Viola

Potranno essere chiesti appuntamenti per denunce di abusi e violenze in ambito psichiatrico telefonando alla segreteria 06/490821 r. a. (fax 06/491623) dal lunedì al venerdi’.

L’emergenza

Oggi primo intervento della riapertura del Telefono Viola di Roma, con sopralluogo del Presidente Alessio Coppola allo SPDC presso l’Ospedale Civile di Pontecorvo, dove si trovava in TSO una giovane donna (Luisa). Il T. Viola, dopo aver parlato con i sanitari, ha preso atto dell’intervenuta interruzione di fatto del TSO con lo scioglimento dei legacci ed il passaggio ad una terapia orale, concordata con Luisa.

Data la recrudescenza di TSO su tutto il territorio romano, laziale e nazionale, e considerati i progetti di legge di prolungamento dei periodi psichiatrici reclusori, il fondatore e primo Presidente del Telefono Viola Alessio Coppola, ha riattivato il servizio di denuncia degli abusi in ambito psichiatrico a carico degli utenti sia in stato di consenso alle cure che in stato di TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio). Saranno coinvolti diversi studi legali (Mancini-Faieta, Galantucci, Maccarrone, D. Coppola, ecc.

L’attività iniziale di ripristino del Viola Storico

Il Telefono Viola, in attesa di una piu’ completa riorganizzazione, fornirs’ soltanto consigli ed orientamento. Si possono intanto prenotare incontri telefonici e diretti con il Presidente, alla segreteria di LUVIS (Libera Universita’ del Volontariato e dell’Impresa) sita in Piazza Vittorio Em. 31, tel. 06/490821 r. a. fax 06/ 491623, presso i locali di Piazza Vittorio Em. II, Dr. 31, p. 2, messi a disposizione dal Consorzio Sol.Co per LUVIS, l’Associazione di Promozione Sociale, appartenente alla rete ”Progettiamo Insieme”. LUVIS per ora gestira’ il servizio del Telefono Viola.

NOTA

Sui primi anni di attivita’ del Telefono Viola (dal ottobre ’91 a ottobre ’98) e’ stato pubblicato il libro di Giorgio Antonucci e Alessio Coppola, Il Telefono Viola contro i metodi della psichiatria, Ed. Eleuthera 1995, che riporta il pensiero non psichiatrico dello psicoanalista fiorentino Giorgio Antonucci, collaboratore di Basaglia, e di Alessio Coppola, formatore ENI, filosofo e counsellor professionale, primo editore di Antonucci. Su Internet tutta la rete dei Telefono Viola e dei gruppi contrari alla psichiatria costrittiva.

tratto da: http://blog.libero.it/lamediseta 16/11/2009

Write A Comment