logoFranca and Franco Basaglia International School: Trieste, dal 16 al 18 dicembre 2015

Territori senza segregazione 

La sfida della porta aperta, del discorso aperto, dell’accesso libero nella salute mentale e nei servizi attraverso pratiche di libertà  

L’incontro ha lo scopo di scambiare esperienze e pratiche attraverso un processo di apprendimento reciproco tra innovatori, innalzando i livelli di consapevolezza circa i bisogni emergenti nel campo della salute mentale di comunità ed espandendo la rete internazionale in direzione del cambiamento. Un piano d’azione in questo senso sarà prodotto per una immediata realizzazione.

L’incontro è gratuito ma sono disponibili posti limitati. Verrà data priorità alle collaborazioni ed ai partner del Centro Collaboratore OMS di Trieste.

In allegato il programma al 28 ottobre (vedi) e la scheda d’iscrizione

Tra gli argomenti:

  • La questione dei diritti e dell’etica della cura
  • Il programma WHO Quality Rights e la Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità.
  • Il discorso aperto: rispetto dei diritti, parità dei soggetti coinvolti e condivisione delle pratiche
  • Co-produzione, “niente su di me senza di me”: coinvolgere l’utente nella coproduzione dei servizi.
  • Il coinvolgimento della comunità – Sviluppo di comunità e learning set, per cambiare il pensiero, le pratiche ed il sistema.
  • Recovery – L’attraversamento del sistema
  • La porta aperta: il diritto alla libertà e alla sicurezza – evitare la contenzione e la restrizione della libertà
  • La questione e la pratica della psichiatria forense in Italia e nel mondo: il rischio della transistituzionalizzazione

Scadenza iscrizioni: 30 novembre 2015

Language / lingua: English / Italian – Lingua  inglese / italiano 

Contacts / contatti: e-mail: who.cc@aas1.sanita.fvg.it

Meeting venue / Sede dell’incontro: Direzione Dipartimento di Salute Mentale, Parco di San Giovanni, via Weiss, 5 – Trieste

Tutte le informazioni alberghiere su: www.retecivica.trieste.it / (vedi “turismo”)

programma_28_ott

scheda_iscrizione

Write A Comment