ass1- dsmASS 1 Triestina – Dipartimento di Salute Mentale di Trieste Centro Collaboratore OMS per la ricerca e la formazione in salute mentale:

Beyond the walls: il passaggio dall’ospedale ai servizi territoriali.
Deistituzionalizzazione e cooperazione internazionale in Salute Mentale

Il meeting, promosso in collaborazione con l’OMS, si svolgerà dal 13 al 16 aprile 2011, presso il  Dipartimento di Salute Mentale di Trieste. Il 13 aprile, giornata di apertura, e la mattinata del 14 sono dedicati alla visita dei Servizi di Salute Mentale di Trieste e di altre aree della regione. La conferenza avrà luogo dal 14 pomeriggio al 16 aprile.

Interverranno al meeting il Direttore di Dipartimento di Salute Mentale dell’OMS di Ginevra, Shekhar Saxena, e il Responsabile OMS Europa (Copenhagen) per la Salute Mentale, Matt Muijen

Il meeting ha come obiettivo la formulazione di una dichiarazione congiunta e lo sviluppo di progetti concreti relativamente agli articoli 7 e 8 del Piano d’Azione di Helsinki (2005). Questo è il primo passo: come chiudere le grandi istituzioni manicomiali e convertire le risorse.

In questa occasione sarà presentato il Centro Collaboratore OMS per la Ricerca e la Formazione/DSM-ASS1 Triestina e verrà lanciato il piano di lavoro per i prossimi 4 anni con la partecipazione di partner europei ed extraeuropei, quali le organizzazioni formali, ONG, rappresentanti di stakeholder e le reti internazionali di collaborazione.

Al fine di rafforzare il dialogo con le varie attività dell’OMS-Europa sono stati invitati gli organismi dell’Unione Europea.

L’interazione tra i gruppi di lavoro e le sessioni plenarie contribuiranno a evidenziare i temi principali e i programmi.

Durante il convegno sarà attivo il servizio di traduzione simultanea
L’evento è accreditato ECM
(in allegato il primo annoncio del programma)
primo_annuncio_it

Write A Comment