Lettera in ricordo di Franco  

Morte, non essere troppo orgogliosa, se anche qualcuno ti chiama terribile e possente tu non lo sei affatto: perché quelli che pensi di travolgere in realtà non muoiono… ( John Donne )

Il pensiero di Franco Rotelli ci ha segnato per sempre e con lui quello di un altro grande Franco. Basaglia. Ed è un pensiero che non morirà perché la tensione verso la libertà che ha alimentato l’intera vita dei nostri Franco ci appartiene e costituisce l’anima stessa del nostro impegno associativo.

Noi Associazione dei familiari dei tanti, troppi sofferenti psichici pur nel dolore della perdita, desideriamo pubblicamente esprimere tutta la nostra gratitudine per il sostegno, la vicinanza, la lezione di idealità che Franco Rotelli ha saputo trasmetterci.

Con lui al fianco abbiamo percorso un lungo tratto di strada, abbiamo imparato nella vicinanza e nella reciprocità che la “terapia” si fa insieme nel rispetto e nella valorizzazione dei ruoli e nella diversità degli stessi.

Il suo aiuto, oltre al patrimonio di idee, è stato anche molto materiale. Fin dalla metà degli anni ’80 ci ha seguiti concretamente fino al reperimento di una sede che ora costituisce momento fondamentale di ritrovo e sostegno reciproco: una sorta di casa alla nostra vitale solidarietà.

Non potremo dimenticare i tuoi insegnamenti caro Franco che continueremo a tradurre in lavoro quotidiano.

Trieste, 17 marzo 2023

L’Associazione familiari A.Fa.So.P. NoiInsieme OdV  Trieste