Organizzazione Mondiale della Sanità – Conferenza Ministeriale europea sulla Salute mentale. Helsinki, Finlandia, 12-15 gennaio 2005.

Piano d’azione sulla salute mentale per l’Europa. Affrontare le sfide, creare le soluzioni.

Il presente Piano d’Azione è adottato nell’ambito della Dichiarazione sulla Salute Mentale per l’Europa dai Ministri della sanità degli Stati membri della Regione europea dell’OMS, che ne sostengono l’attuazione in conformità con le esigenze e le risorse di ciascun paese.

Le sfide, per i prossimi cinque/dieci anni, prevedono l’elaborazione, la realizzazione e la valutazione di una politica e di una legislazione capaci di offrire, nel settore della salute mentale, attività in grado di migliorare il benessere dell’intera popolazione, prevenire i problemi di salute mentale e stimolare l’inclusione e la partecipazione attiva di coloro che soffrono di problemi di salute mentale.

Le priorità per il prossimo decennio sono:

1.promuovere la consapevolezza dell’importanza del benessere mentale;

2.lottare collettivamente contro lo stigma, la discriminazione e l’ineguaglianza e responsabilizzare e sostenere le persone con problemi di salute mentale e le loro famiglie, in modo che possano partecipare attivamente a questo processo;

3.progettare e realizzare sistemi destinati alla salute mentale completi, integrati ed efficienti, che includano la promozione, la prevenzione, il trattamento, la riabilitazione, l’assistenza ed il recupero;

4.provvedere all’esigenza di disporre di una forza lavoro competente ed efficace in tutte queste aree;

5.riconoscere l’esperienza e le competenze dei pazienti e dei “carers”, come base essenziale per la pianificazione e lo sviluppo dei servizi per la salute mentale.

Il presente Piano d’Azione propone modalità e strumenti per elaborare, realizzare e sostenere politiche globali per la salute mentale nei paesi della Regione Europea dell’OMS, e richiede di intraprendere azioni nelle 12 aree sotto elencate. I Paesi terranno conto di queste politiche nelle proprie strategie e nei propri piani, al fine di determinare ciò che dovrà essere realizzato nei prossimi cinque/dieci anni.

Write A Comment

Forum Salute Mentale
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.