Il 19 novembre è prevista, in sede di convocazione della XII Commissione Affari sociali della Camera, la discussione delle disposizioni in materia di assistenza psichiatrica. All’ordine del giorno le proposte di legge 919 a firma di Giuseppe Marinello ed altri, 1423 a firma di Paolo Guzzanti ed altri, 1984 di Emerenzio Barbieri ed altri e 2065 di Carlo Ciccioli ed altri.

Pubblichiamo il commento di Luigi Benevelli alla proposta di legge presentata dall’on. Ciccioli.

Sarà interessante sapere i motivi di questa decisione, soprattutto quale discussione e, se discussione vi sia stata, nellUfficio di Presidenza della Commissione. In soldoni come si siano mossi i rappresentanti delle opposizioni e cosa ne pensano. A me pare evidente che non potrà accadere niente sul piano legislativo (non ci sono soldi per internare a vita i pazienti riottosi e ingrati). Ma invece si è aperta una “cassa di risonanza” per tutti quelli, che per i più svariati motivi ce l’hanno con gli anni ’70 del secolo passato e la stagione italiana delle riforme e dei diritti. Per noi del Forum non è una buona notizia perché ci dovrà vedere impegnati ancora su un fronte difficile. Sul versante dei partiti e della politica organizzata per ora non si intravvedono forti e diffuse attenzioni e passioni a sostegno della salute mentale, e dei servizi che la dovrebbero promuovere. Ed è prevedibile saranno più violenti l’intimidazione, l’attacco politico e mediatico, e forse anche giudiziario, ai servizi di salute mentale della Sardegna e al lavoro dei triestini. Intanto dovremo interrogare da subito il Pd di Pier Luigi Bersani e l’Idv di Antonio Di Pietro per sapere che cosa intendono fare i loro parlamentari di commissione per mettere a loro disposizione tutto quello che sappiamo e possiamo fare, con lucidità e con severità.

19.11.2009

Nella sezione “Legge 180” si possono consultare le quattro proposte di legge.

Write A Comment

Forum Salute Mentale
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.