legacoopSi terrà a Modena i giorni 4 e 5 aprile 2014 presso la Sala “La Tenda” il Convegno nazionale “L’Utente al centro della Salute Mentale”.

Legacoopsociali, nata nel settembre 2005, è l’Associazione nazionale che organizza e rappresenta le cooperative sociali aderenti a Legacoop e ne promuove lo sviluppo progettuale, sociale e imprenditoriale. Ad oggi conta 2.300 cooperative sociali associate.

Legacoopsociali è in prima linea per la promozione di una migliore cultura della salute mentale e con questo convegno intende coinvolgere quante più realtà possibili per affrontare il tema essenziale della centralità della persona che sta vivendo difficoltà di natura psichica.

L’incontro avrà struttura di seminario e sarà composto da tre sessioni.

La prima il giorno venerdì 4 aprile dalle ore 10.30 alle 13.00 vedrà le relazioni da parte di gruppi di lavoro cooperativi e di relatori provenienti da associazioni di utenti. Durante la prima sessione verranno trattati quattro temi:

  1. Residenzialità.
  2. Lavorare sul territorio, tra inclusione e cittadinanza attiva.
  3. Prevenzione, esordi e disagio giovanile.
  4. Lavoro e rapporto formazione e lavoro.

Durante la seconda sessione,che si terrà nel pomeriggio (dalle 14.30 alle 16.30),si svolgeranno dei gruppi di lavoro misti a cui parteciperanno anche operatori pubblici. A seguire ci sarà una sessione plenaria di sintesi dei lavori svolti.

Il sabato 5 aprile dalle ore 10.30 alle ore 13.00 si terrà un seminario introdotto da Diego Dutto del “gruppo di lavoro cooperative B” nazionale sulla nuova direttiva appalti e prevede la presenza di amministratori locali, organizzazioni sindacali e Legacoop.

Saranno presenti durante i lavori la presidente nazionale di Legacoopsociali Paola Menetti ed il responsabile del “gruppo di lavoro cooperative B” Giancarlo Brunato.

Per informazioni: Catia Toffanello (Legacoop Modena): c.toffanello@modena.legacoop.it

Federico Scarpa

Convegno nazionale-L’utente al centro della Salute Mentale- 4 e 5 aprile 2014 Modena

Write A Comment