Il Forum salute mentale torna alla discussione aperta e plurale su uno dei grandi temi del millennio. Invito al X Forum.

L’autore di reato infermo di mente pericoloso socialmente, secondo l’ordinamento italiano, accede a un circuito parallelo a quello della sanzione penale classica. Il sottosistema delle misure di sicurezza per il reo incapace di intendere e di volere era presidiato in passato dall’ombra oppressiva e disfunzionale degli ospedali psichiatrici giudiziari e delle case di cura e custodia per i seminfermi. Dopo l’entrata in vigore della l. n. 81 del 2014, è stato faticosamente completato il processo di superamento di queste istituzioni vetero – manicomiali e l’umanizzazione del circuito delle misure di sicurezza è in parte riuscito. Restano sul campo, tuttavia, grandi questioni che il comitato direttivo del Forum vuole fare emergere in tutta la loro complessità.

Di qui la discussione in Assemblea che si terrà il 13 novembre, alle 18.00. Sarà aperta da una breve introduzione di Daniele Piccione, volta a consentire a tutti di prendere parte al dibattito seguente che vedrà l’intervento programmato di Pietro Pellegrini. Questi illustrerà le linee di un’iniziativa – da tempo propugnata, tra gli altri, anche dalla “Società della Ragione”- volta a superare il principio della non imputabilità, per garantire il “diritto a espiare le pene” per la persona che commette un reato anche quando lo ha consumato in condizioni (e magari anche in ragione) di disturbo psichiatrico. Seguirà un altro intervento programmato, dello psichiatra Giancarlo Castagnoli, che illustrerà la diversa prospettiva avanzata dal “Gruppo degli Psichiatri Toscani” che vorrebbe traslare la rilevanza della patologia psichiatrica da causa di non imputabilità a “circostanza attenuante e di modulazione della pena”, ma preservando il concetto di pericolosità sociale.

Il dibattito libero e aperto investirà i principali punti nevralgici della condizione e del trattamento dell’autore di reato che delinque da non imputabile, a causa del disagio o del disturbo, coinvolgendo il problema del diritto alla salute mentale in carcere, i rapporti tra servizi sanitari territoriali e potere giudiziario, la natura e le funzioni delle Rems, e i differenti modelli di protezione della salute mentale nel corso dell’esecuzione penale. Interverranno alla discussione Massimo Cozza e Mario Novello.

Si tratta del primo di un nuovo ciclo di incontri pubblici promossi dal Forum Salute Mentale. Sono invitati tutti gli iscritti e gli interessati, nonché i gruppi e le associazioni che perseguono il fine di favorire una piena presa di coscienza e una fattiva ed estesa partecipazione per comprendere e discutere le più rilevanti tematiche connesse al diritto alla salute mentale in Italia. Il Forum promuove iniziative come questa per allargare la protezione della salute mentale come parte del benessere individuale e collettivo di una comunità politica e come determinante di libertà e avanzamento culturale secondo i principi della Costituzione repubblicana e della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità.

Forum Salute Mentale ti sta invitando a una riunione pianificata in Zoom.
Argomento: Agorà – X Assemblea
Ora: 13 nov 2023 06:00 PM Roma
Entra Zoom Riunione

https://us06web.zoom.us/j/81333950588?pwd=4MbXp98GaYgu5GbAGbIKc9qarpskaa.1
ID riunione: 813 3395 0588
Codice d’accesso: 938299

Un tocco su dispositivo mobile
+15074734847,,81333950588#,,,,*938299# Stati Uniti
+15642172000,,81333950588#,,,,*938299# Stati Uniti