psicoradioDalla tortura ai senza tetto, la paura poco visibile e vicina

In Italia non esiste una legge sul reato di tortura. “La salute (P)reclusa” è il titolo di un incontro su questo vuoto legislativo, che si è svolto in questa settimana a Bologna.

I relatori, (tra cui l’artista Alessandro Bergonzoni e il senatore Luigi Manconi) partono dalla storia di Franco Mastrogiovanni, il maestro elementare che dopo aver subito un Trattamento sanitario obbligatorio, è stato legato e abbandonato senza acqua e senza cibo per diversi giorni, fino alla morte.

Si è poi discusso dei maltrattamenti che possono avvenire nel campo della salute mentale, negli opg e nelle carceri. Psicoradio ha intervistato Alessandro Bergonzoni

La puntata continua a parlare di vite ai margini. Carlos, un argentino senza fissa dimora che vive a Bologna e spesso viene a trovare la redazione di Psicoradio, racconta la paura di chi vive ogni giorno in strada e subisce le provocazioni di altri nella stessa situazione.

Carlos parla di un tema a cui tiene molto – gli episodi di violenza che avvengono tra i senzatetto per un pasto nelle mense cittadine.

Psicoradio

su Popolare Network ogni venerdì alle 20.40

su Città del Capo Radio Metropolitana ogni domenica alle 13.15

WebRadio su http://www.psicoradio.it

email: psicoradio@gmail.com

cell redazione: +39 3337620044

Write A Comment

Forum Salute Mentale
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.