Gentilmente chiediamo la pubblicizzazione del concorso letterario Comunità di Salute Mentale – Storie di Ordinario vicinato, nato dalla collaborazione tra la Società Cooperativa Sociale ASAD (Umbria) e l’Associazione degli Editori Umbri.

Scopo e tema dell’iniziativa sono il recupero di una percezione e di nuova attenzione nei confronti delle persone che vivono realtà di disagio psichico, tale da richiedere un coinvolgimento collettivo costante alla loro inclusione sociale che operi a fianco degli organismi preposti alla cura.

Convinti come siamo che più di ogni cosa sia la vita ad aiutare la vita, abbiamo scelto l’ Abitare come insieme delle condizioni ambientali che ne promuovono la qualità se non la sussistenza stessa, quale tema della prima edizione. Abitare, quindi, come luogo sociale in cui le relazioni di vicinato, se orientate all’accoglienza ed alla cooperazione, possono essere importanti fattori di contrasto all’emarginazione di persone che vivono realtà solo in apparenza diverse da quelle che siamo abituati a definire “normali”. Abitare infine come luogo in cui dall’esperienza di vicinato tutti hanno da guadagnare perché la capacità di ascoltare le esigenze e comprendere gli stili di vita altrui, arricchisce in primo luogo chi la esercita, fa sentire meno soli e forse più umani perché più consapevoli anche delle proprie fragilità.

E’ la natura culturale e sociale di questa iniziativa che ci fa credere di poter coinvolgere il maggior numero persone. Come risulta dal documento in allegato, il bando si articola in una sezione saggistica ed una narrativa. Presidente di giuria è la scrittrice Clara Sereni. Il bando (allegato) è sacricabile dai siti www.asad-sociale.it e www.associazioneeditoriumbri.it . Scadenza per l’invio degli elaborati è il 31 maggio 2012.

Per ulteriori informazioni Emanuele Olmetti 3296067201

Storie di ordinario vicinato

Write A Comment