978-88-7223-220-0VERSO IL FESTIVAL DEI MATTI – Sesta edizione, POLITICHE\POETICHE

Seminario con Pier Aldo Rovatti intorno al suo ultimo testo Restituire la soggettività. Lezioni sul pensiero di Franco Basaglia.

TEATRINO DI PALAZZO GRASSI – VENERDĺ 24 ottobre 2014 ore 18.00

Partecipazione a pagamento con prenotazione

Palazzo Grassi – Punta della Dogana – Pinault Collection apre le porte del Teatrino di Palazzo Grassi a un seminario organizzato in collaborazione con il Festival dei Matti aspettando la sesta edizione del Festival, in calendario a Venezia dal 29 al 31 maggio 2015. Gli incontri, in accordo con il percorso intrapreso dal Festival dei Matti, mirano a costruire uno spazio di riflessione e di dibattito pubblico intorno alla follia e alla normalità coinvolgendo scrittori, filosofi, artisti e cittadini.

Venerdì 24 ottobre alle ore 18.00 nell’auditorium del Teatrino di Palazzo Grassi Pier Aldo Rovatti – direttore del Laboratorio di Filosofia contemporanea e della Scuola di Filosofia di Trieste – discuterà con il pubblico del suo ultimo libro Restituire la soggettività. Lezioni sul pensiero di Franco Basaglia, Edizioni Alphabeta Verlag, Collana 180, Archivio critico della salute mentale, 2013.

La pubblicazione rappresenta una lettura completa e chiara del pensiero di Franco Basaglia, celebre psichiatra e ispiratore della Legge 180 che portò a radicali cambiamenti nell’ambito della cura della sofferenza mentale. Il testo racchiude un ciclo di lezioni tenute dallo stesso Rovatti a Trieste nel 2008 durante un corso di Filosofia Teoretica, sul pensiero del famoso medico e include, oltre all’intervento di Mario Colucci, le testimonianze di alcuni tra gli eccellenti protagonisti della rivoluzione che condusse alla chiusura dei manicomi: Peppe Dell’Acqua, Giovanna Gallio, Maria Grazia Giannichedda, Franco Rotelli, Ernesto Venturini, Michele Zanetti.

“Con questo lavoro – spiega l’autore – cerco di indicare come Basaglia intendesse il suo fondamentale impegno di ‘restituire la soggettività’ a coloro che, internati in manicomio, ne erano stati completamente privati. Intorno al significato di questa frase, alle implicazioni che aveva, ai problemi di ordine filosofico e politico che apriva, gira tutto il discorso e mi è parso evidente che essa dovesse diventare il titolo di questo libro. Non è un libro di semplice ricostruzione e tanto meno di santificazione dell’opera di Basaglia, è piuttosto il tentativo di dare visibilità a un nodo di problemi che restano con evidenza attualissimi.”

Per partecipare all’incontro è necessario prenotarsi, scrivendo a info@con-tattocooperativa.it.

È prevista una quota di iscrizione di €10.00.

Maggiori informazioni su www.palazzograssi.it

Write A Comment