marco_cavallo_A4_bisGenova aspetta Marco Cavallo, il cavallo azzurro capace, quarant’anni fa, di sfondare il muro di cinta del manicomio di Trieste, diventando simbolo di libertà e speranza.

Oggi Marco Cavallo è in viaggio…e giovedí e venerdí 14 e 15 novembre sará a Genova e a Quarto.

per DIRE NO agli OPG

per scongiurare l’apertura al loro posto dei manicomi regionali (miniOpg)

per DIRE SI allo “spirito originale” della legge 180 che, chiudendo i manicomi, restituì dignità e cittadinanza alle persone malate di mente, e rese migliore l’Italia

per DIRE Sì ai centri di salute mentale 24 h

Per restituire ad ognuno di noi la voglia di correre in libertá in spazi aperti come solo il cavallo ha dimostrato di sapere fare nei suoi tanti anni di vita.

Per superare gli ostacoli, le barriere, i muri e i recinti che prontamente siamo capaci di erigere in virtú delle nostre paure, paure di cui spesso non siamo neanche consapevoli, paure che alcuni invece manipolano con astuzia per negare le diversitá che ogni persona esprime e opporsi alle grandi opportunitá che l’incontro tra queste é capace di generare.

Riprendiamo a correre per cercare insieme nuove soluzioni e nuove possibilitá per la salute mentale, la convivenza e la democrazia affinché la corsa di ognuno non si fermi nella paura di incontrare l’altro, non si fermi nella paura di riconoscere la propria libertá di uomo e di donna.

Amedeo Gagliardi

Coordinamento per Quarto.

Write A Comment