italia_ml10 ottobre 2020

rEgioniamo di salute mentale

Pregi e difetti dei Dsm italiani

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale la Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica è lieta di invitare operatori, utenti, familiari, cittadini attivi, al viaggio virtuale che attraverserà le Regioni svelando punti di forza e di debolezza dei 20 sistemi di cura per la Salute Mentale del nostro Paese.

Struttura e funzionamento dei Dipartimenti di Salute Mentale di ciascuna Regione saranno analizzati attraverso la lente d’ingrandimento degli indicatori SIEP, calcolati sui dati ufficiali del Ministero della Salute.

L’incontro si svolgerà il 10 ottobre 2020 dalle ore 10 alle 12.00 su piattaforma Zoom e sarà accessibile in diretta ai soci SIEP in regola con la quota 2020 attraverso il link che verrà loro inviato. I non-soci potranno seguire i lavori dalla pagina SIEP di Facebook.

La Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica intende in tal modo celebrare la Giornata Mondiale della Salute Mentale offrendo una concreta opportunità di conoscenza e riflessione sugli aspetti quantitativi e qualitativi del sistema di cura per la Salute Mentale nel nostro Paese.

A partire dai dati che saranno presentati, i coordinatori regionali SIEP ed i soci interessati promuoveranno gruppi di discussione via web sulle diverse situazioni regionali, che consentano una valutazione più approfondita e condivisa del complesso mosaico di specificità locali.

Dalle 12.00 alle 13.30 avrà luogo – per i soli soci – l’assemblea annuale, con le comunicazioni del Presidente e del Tesoriere. Saranno discussi anche modalità e tempi del Congresso Nazionale della Società.

La SIEP persegue questi obiettivi senza alcun contributo commerciale, ma esclusivamente attraverso la quota annuale versata dai soci.

Mantenere l’indipendenza non è troppo costoso: anche quest’anno la quota associativa SIEP è fissata in 70 €, meno di 20 centesimi al giorno.

Per rinnovare l’iscrizione o iscriversi per la prima volta: qui.

In attesa di affrontare assieme il viaggio virtuale di ReGIONIAMO di Salute Mentale, i miei più cordiali saluti.

Fabrizio Starace

Il Presidente SIEP

Write A Comment