stop_opgCOMUNICATO STAMPA COMITATO STOPOPG LOMBARDIA

Il Comitato Stopopg della Lombardia esprime soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa organizzata dal Comune di Milano il 4 aprile scorso dal titolo “Riportiamoli a casa”.

Nel corso del dibattito, alla presenza del Senatore Ignazio Marino, sono emerse con forza e convinzione le ragioni che sostengono la campagna per la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, come previsto dalla Legge 9/2012.

In Lombardia occorre che la Regione avvii al più presto l’iter che porti alla chiusura della struttura di Castiglione delle Stiviere. Il termine previsto dalla Legge per la cessazione degli OPG è il 31 Marzo 2013.

Siamo fermamente convinti che questo percorso debba essere il più possibile partecipato e che debba coinvolgere tutti gli attori, a partire dalle istituzioni, le forze politiche, gli operatori del settore, le associazioni dei familiari e la magistratura.

In questa direzione è importante sottolineare la posizione dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino che ha affermato l’impegno a svolgere un ruolo attivo e partecipato, in particolare nella costruzione di politiche che favoriscano l’inclusione delle donne e degli uomini (nostri concittadini, oggi senza un volto e un nome) che – così auspichiamo – il 31 marzo del prossimo anno non saranno più internati in un OPG!

Milano, 6 aprile 2012

Tiziana Altea, Ufficio stampa Funzione Pubblica CGIL Lombardia, cell. 335.1500950

viale Monte Nero 17, 20135 Milano | Tel. 02-540242211 Fax 02-54024230 http://www.fp.cgil.lombardia.it

Write A Comment