Assemblea 7.1

Conference: World Mental Health Day
Making Mental Health a Global Priority
Giornata Mondiale della Salute Mentale
Fare della Salute Mentale e del Benessere una Priorità Globale

Care amiche, cari amici,

in occasione della giornata mondiale della salute mentale Trieste ospita una riunione organizzata dall’AASM (Asociaciòn Argentina de Salud Mental) e dal WFMH (World Federation for Mental Health), pensata più di qualche mese fa per segnare questa giornata proponendo una riflessione non solo su quanto accaduto a San Giovanni nel corso di mezzo secolo ma, a partire da qui, riflettere insieme su cosa sta accadendo nel mondo.

Nessuno pensava che questo incontro avverrà mentre un governo regionale di centro destra ha da tempo avviato azioni di riduzione e di impoverimento sia di mezzi che di opportunità culturali della rete, non solo di Trieste, ma dell’intera regione Friuli Venezia Giulia. Portare avanti le buone pratiche radicate in questo territorio e coltivare i principi e le culture che le sostengono è diventato difficile e faticoso. Malgrado tutto gli operatori della salute mentale, in questa nuova stagione politica, e anche a fronte di un ricambio generazionale, impegnano egregiamente le loro intelligenze e la loro forza. La rete dei servizi, anche se indebolita, riesce a tenere un livello di risposte ancora adeguato.

E’ di questa settimana un cambio al vertice del dipartimento di salute mentale che segna di fatto la conclusione di una prima fase della “campagna di occupazione”. Dobbiamo essere grati agli amici argentini e alla WFMH per aver caparbiamente voluto realizzare il programma, malgrado le infinite difficoltà che si sono dovute superare. E’ una buona opportunità per tutti noi per stare insieme a Trieste, in presenza come si dice, ma anche connettersi con i tanti amici della rete mondiale.

Invito a leggere gli ultimi interventi sul sito del Forum e pensare che nel tempo riservato all’assemblea, sicuramente aperta a quanti altri vogliano partecipare, cercheremo di individuare punti di fuga per uscire da una temperie così drammatica.Tanto più resa difficile dal voto del 25 settembre.

Bisogna contare sulle nostre forze, riconoscersi l’un l’altro su un rinnovato impegno, e avere intanto l’obiettivo di strutturare e rafforzare la presenza di questo Forum, di animare sempre e con più creatività e intelligenza la piazza che vogliamo tenere viva.

Peppe Dell’Acqua
per Il Forum Salute Mentale

Di seguito il link per iscriversi alla conferenza. All’interno della giornata, dalle 17.45 alle 18.45, si terrà l’Assemblea aperta del Forum di Salute Mentale. 

https://www.aasm.org.ar/es/st/es.Cursos.2022_jornadas.22-10-10_dia-mundial-de-la-salud-mental_en

10 0ttobre 2022
dalle 9 alle 19.30
dalle 17.45 – 18.45 Assemblea aperta del Forum di Salute Mentale