mostraMostra fotografica presso il padiglione 7 dell’Osservanza curata da Valter Gavalotti dell’associazione E PAS E TEMP

La festa dell’Unità quest‘anno si svolge dal 21 giugno al 7 luglio nel complesso dell’Osservanza, nato nel 1890 come ospedale psichiatrico provinciale e ora trasformato in un’area a disposizione della cittadinanza. Quale spazio migliore per ospitare un mostra fotografica che, oltre a ricordare momenti importanti del processo che portò alla chiusura del manicomio (convegni, laboratori, mostre, feste particolarmente suggestive come Il sale e gli alberi, durante cui si sparse del sale nei reparti affinché non crescessero più luoghi di esclusione), cerca attraverso i volti, gli sguardi e le azioni degli ex-degenti di cogliere la loro umanità e la loro dignità di persone non più segregate, temute e private dei diritti fondamentali di cittadinanza?

Con la chiusura si chiudeva una fase ma se ne apriva un’altra ancora più importante e difficile: la costruzione della società senza manicomi sognata da Franco Basaglia. Il malato di mente diventa un malato come gli altri, un cittadino che soffre e ha diritto a essere curato nel rispetto della dignità e della libertà della persona umana. E allora, quarantuno anni dopo la Legge Basaglia, cogliamo quest’occasione per riprendere un dibattito che, allora, si dimostrò capace di mettere in moto coscienze e intelligenze.

La mostra, curata da Valter Galavotti dell’associazione E PAS E TEMP che  si occupa da anni di salute mentale, propone attraverso  parole e immagini un itinerario emozionante che, a partire dalle  drammatiche condizioni dei  manicomi  prima della riforma di Basaglia, arriva  a tracciare nuovi orizzonti per la salute mentale nel pannello finale, dove si afferma che utenti e familiari diventano oggi protagonisti in grado di modificare l’ambiente sociale e politico per migliorare la loro salute e la loro vita piuttosto che destinatari passivi di diagnosi e prescrizioni. Ciò naturalmente implica maggiore responsabilità, disponibilità al confronto, partecipazione alle scelte.

Write A Comment

Forum Salute Mentale
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.