regione-lombardiaDi Luigi Benevelli

Non c’è salute senza salute mentale. La salute non è qualcosa che si vende e si compra, ma un progetto non delegabile cui contribuisce la cooperazione di una grande quantità di soggetti.

Le persone con disturbo mentale soffrono di disabilità e sono oggetto di pregiudizio, stigma e discriminazione in tutto il mondo. Pertanto sono più vulnerabili alla violazione dei diritti civili ed umani e alla non-equità negli accessi e nelle disponibilità di servizi di tutti i tipi rispetto alle persone che soffrono di malattie del corpo.

L’esperienza della de-istituzionalizzazione, in particolare della chiusura dei manicomi, ha mostrato la grande importanza delle interazioni fra le dimensioni biologica, psicologica, antropologica, storico-sociale nell’evoluzione dei disturbi mentali e come la qualità dell’offerta del servizio sanitario condizioni i modi e l’evoluzione del disturbo, ne sia parte integrante.

Per visionare il documento integrale: Note al piano socio-sanitario integrato della regione Lombardia- PLS 2019-2023

Forum Salute Mentale
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.