Dal 15 ottobre 2015 siamo finalmente in grado di avviare le attività del Primo Soccorso stop OPG-REMS (Informazioni e pareri per gli internati).
Il Primo Soccorso stop OPG-REMS funziona grazie ad un gruppo di esperti, composto da avvocati, psichiatri e operatori dei servizi di salute mentale e da rappresentanti delle associazioni dei familiari che si sono resi disponibili a titolo gratuito a offrire informazioni sulle innovazioni introdotte dalla Legge 81/2014, quali ad esempio: dimissioni senza proroghe a fine misura di sicurezza, preferenza di misure alternative alla detenzione in Opg e in REMS, dimissioni per i già internati, obbligo di presa in carico e presentazione del Progetto Terapeutico Riabilitativo Individuale.
Il PS nasce come ulteriore azione a sostegno dei diritti delle persone internate o a rischio di internamento in OPG o in REMS.
Tutti possono scrivere al Primo Soccorso stop OPG-REMS ponendo domande, illustrando casi e relative problematiche (vedi l’indirizzo).
Il PS stop OPG-REMS non offre direttamente assistenza legale o sociosanitaria ma fornisce prime informazioni e suggerimenti relativi all’assistenza legale e socio sanitaria per le persone internate o a rischio di internamento in OPG o in REMS e ai loro familiari, congiunti, amici, legali, associazioni di tutela.
Il PS stop OPG-REMS:
- SITO WEB. E’ accessibile su www.stopopg.it che conterrà in prima pagina un banner link http://www.stopopg.it/primosoccorso. Stiamo organizzandoci per i social network;
- Chiediamo di attivare il link nei siti di tutte le associazioni che compongono stopOPG; INDIRIZZO. è contattabile preferibilmente scrivendo via e-mail a: primosoccorso@stopopg.it , oppure all’indirizzo: PS stopOPG-REMS presso Associazione Antigone Via Monti Di Pietralata n. 16 – 00157 Roma e/o via FAX 06233215489;
- COORDINAMENTO NAZIONALE. E’ organizzato con un Centro di coordinamento (curato dall’Associazione Antigone con stopOPG: avvocati Simona Filippi e Michele Miravalle, psichiatra Piero Cipriano), che riceve le domande e risponde direttamente agli interessati (via e-mail o per posta ordinaria e in alcuni casi con contatto telefonico). Qualora necessario il Centro inoltra le domande e/o indirizza le persone ai volontari componenti il PS, a seconda della competenza necessaria ad affrontare il problema posto e/o del territorio di appartenenza (vedi elenco);
- produrrà anche un opuscolo di informazioni e alcuni moduli per il ricorso legale (scaricabili online dal sito web) e sarà organizzato un archivio dei casi seguiti.
A breve invieremo ulteriori informazioni.
Un caro saluto
p. stopOPG nazionale
Stefano Cecconi, Patrizio Gonnella
COMPONENTI “PRIMO SOCCORSO STOP OPG-REMS” al 3.10.2015 Associazione – Regione, Città
AVVOCATI
- Simona Filippi Antigone Lazio
- Michele Miravalle Antigone Piemonte Liguria
- Paola Bevere Antigone Lazio
- Mario Barone Antigone Campania
- Ernestina Scalfari Antigone Campania
- Mauro Foglia Caserta Campania
- Antonella Calcaterra CP Milano Lombardia
- Michele Passione CP Firenze Toscana
- Samuele Animali Antigone Marche
- Maria Scarciglia Antigone Puglia
- Mario Marcuz Antigone Emilia Romagna
- Carmelo Picciotto Antigone Sicilia
- Arturo Salerni Antigone Calabria
- Salvatore Braghini Antigone Abruzzo
- Valentina Pizzolito Antigone Friuli Venezia Giulia
PSICHIATRI – OPERATORI SALUTE MENTALE
- Giovanna Del Giudice Trieste FVG
- Peppe Dell’Acqua Trieste FVG
- Mario Novello Trieste FVG
- Lorenzo Toresini Bolzano e Trieste FVG
- Giovanni Rossi Lombardia
- Luigi Benevelli Mantova Lombardia
- Macio Fada (educatore) Brescia Lombardia
- Luigi Tagliabue Emilia Romagna
- Piero Cipriano Roma Lazio
- Alessia De Stefano Roma Lazio
- Fabrizio De Luca Pistoia Toscana
- Giuseppe Cardamone Grosseto Toscana
- Franco Ramunni Salerno Campania
- Gaetano Pinto Salerno Campania
- Antonella Albero Salerno Campania
- Fedele Maurano Napoli Campania
- Franco Colizzi Brindisi Puglia
- Michele Grossi Foggia Puglia
- Alessandro Montisci Cagliari Sardegna
- Anna Poma (psicologa) Venezia Veneto
- Alessandro Sirolli Abruzzo
Per le ASSOCIAZIONI DEI FAMILIARI
- Gisella Trincas Presidente Unasam nazionale (Sardegna)
1 Comment
Come posso contribuire se sono isolato da colleghi complici del ruolo impiegatizio da un lato, da una Dirigenza attivamente repressiva, dalla marginalità in Campania di movimenti attivi ma personalistici o radicalizzati di psichiatri spesso pensionati, da facoltà autoreferenziali esclusivamente biologiste quando non lombrosiane e dalla mia personale espulsione da ogni più disparato gruppo perché ulteriormente alieno