psicoradioda Psicoradio:

Roberto Mezzina, psichiatra presso il Dipartimento di Salute Mentale di Trieste, è autore di una ricerca nazionale: PIL (Per l’Inserimento al Lavoro), che indaga come i pazienti psichiatrici accedono al mondo dell’occupazione. La ricerca PIL è iniziata nel 2008 e ha coperto 19 regioni e 2 province.

Dalla ricerca appare che quasi tutti i DSM propongono ai loro utenti un “cuscinetto” propedeutico al mondo del lavoro, anche se non tutti i DSM la concepiscono nello stesso modo o dimostrano la stessa sensibilità. In Emilia-Romagna e in altre regioni questa risorsa si chiama borsa lavoro, è pagata dall’AUSL e, a Bologna, consiste di 3,10 euro all’ora.

La borsa lavoro vuole essere un percorso di inserimento al lavoro, ed anche un miglioramento della qualità di vita a livello terapeutico, sociale ed economico. Sempre riferendosi alla ricerca, Mezzina sottolinea che sono soprattutto le Cooperative Sociali a proporre una borsa lavoro efficace e anche alcune assunzioni.

Rimane il fatto che la domanda è molto alta rispetto all’offerta, anche per la crisi economica, e il tema dell’inserimento lavorativo rimane un problema aperto per molte persone.

Per gli psicoappuntamenti, Psicoradio segnala sabato 21 aprile la giornata Stravaganza, organizzata dall’ Istituto di Psicoanalisi Erich Fromm di Bologna.

Ore 16 Tavola Rotonda: “L’arte della follia” ovvero “La stranezza della creatività.” Museo “Santa Maria della Vita”, Via Clavature 8, Bologna

La tavola rotonda è coordinata da Giuseppe Ferrari, Direttore dell’Istituto Erich Fromm di Psicoanalisi di Bologna Partecipano Dacia Maraini, Giovanni De Plato, Stefano Ferrari, Elena Bruni, Claudio Misculin

Ore 21 “Stravaganza” Spettacolo teatrale dell’Accademia della Follia, testi di Dacia Maraini, regia di Claudio Misculin, Teatri di Vita, Bologna – www.teatridivita.it .

Stravaganza è un’opera scritta da Dacia Maraini, che l’autrice ha affidato all’Accademia della Follia di Trieste,, originale compagnia di attori-pazienti guidata da Claudio Misculin. Cinque malati di mente internati in un manicomio si tengono compagnia, si raccontano, si amano, litigano, ridono di sé e degli altri. Un giorno vengono a sapere che è stata votata la legge Basaglia: da domani tutti a casa! L’ospedale chiude. Ma dove andare?

 

Psicoradio

su Popolare Network ogni giovedì alle 14.30

su Città del Capo Radio Metropolitana ogni domenica alle 13.15

WebRadio su http://www.psicoradio.it

email: psicoradio@gmail.com

cell redazione: +39 3337620044

Write A Comment