stop_opgCOMUNICATO STAMPA COMITATO STOPOPG LOMBARDIA

Il Comitato Stopopg della Lombardia esprime soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa organizzata dal Comune di Milano il 4 aprile scorso dal titolo “Riportiamoli a casa”.

Nel corso del dibattito, alla presenza del Senatore Ignazio Marino, sono emerse con forza e convinzione le ragioni che sostengono la campagna per la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, come previsto dalla Legge 9/2012.

In Lombardia occorre che la Regione avvii al più presto l’iter che porti alla chiusura della struttura di Castiglione delle Stiviere. Il termine previsto dalla Legge per la cessazione degli OPG è il 31 Marzo 2013.

Siamo fermamente convinti che questo percorso debba essere il più possibile partecipato e che debba coinvolgere tutti gli attori, a partire dalle istituzioni, le forze politiche, gli operatori del settore, le associazioni dei familiari e la magistratura.

In questa direzione è importante sottolineare la posizione dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino che ha affermato l’impegno a svolgere un ruolo attivo e partecipato, in particolare nella costruzione di politiche che favoriscano l’inclusione delle donne e degli uomini (nostri concittadini, oggi senza un volto e un nome) che – così auspichiamo – il 31 marzo del prossimo anno non saranno più internati in un OPG!

Milano, 6 aprile 2012

Tiziana Altea, Ufficio stampa Funzione Pubblica CGIL Lombardia, cell. 335.1500950

viale Monte Nero 17, 20135 Milano | Tel. 02-540242211 Fax 02-54024230 http://www.fp.cgil.lombardia.it

Write A Comment

Forum Salute Mentale
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.