digiuno frame-cMartedì 31 marzo 2015 ultimo giorno della staffetta del digiuno di stopOPG: che in questa giornata coinvolge 39 persone (vedi). Il mio terzo digiuno (dopo quelli del 1 e del 15 marzo).

Per chiudere gli Opg senza proroghe e senza trucchi” abbiamo detto.

Quanto alla proroga ce l’abbiamo fatta, non c’è stata.

Merito della mobilitazione di stopOPG e delle associazioni che compongono il Comitato nazionale e i Comitati regionali. Ma va riconosciuta anche la determinazione del Governo a non concedere proroghe e in particolare l’impegno del sottosegretario De Filippo. E il grande lavoro della Commissione Sanità del Senato.

Non c’è stata la proroga e così da domani può iniziare un processo, che “svuoterà” progressivamente gli OPG. Un processo che deve essere graduale e rispettoso delle persone: perché si tratta di spostare persone non pacchi abbiamo detto. Ci sarà un ritardo nella chiusura degli Opg: è da imputare ad alcune regioni che non sono pronte ad accogliere i loro pazienti, e per questo devono essere commissariate.

Invece sulla chiusura “senza trucchi” la nostra battaglia deve continuare: per ridurre le Rems, spostando risorse e personale ai servizi nel territorio, ai DSM. Per far chiudere il manicomio di Castiglione delle Stiviere, che ora cambia targa: da Opg a Rems. Per il diritto alla salute in carcere. Per valorizzare il lavoro dei tanti operatori che, dentro e fuori gli Opg, si sono impegnati e stanno sostenendo il cambiamento. Per cambiare quel codice Rocco che ancora “separa i matti” dalla piena cittadinanza.

Stefano Cecconi

Roma 31 marzo 2015

Write A Comment

Forum Salute Mentale
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.