koren_secondigliano_2Sulla nuova Legge 81/2014 testo coordinato con DL 52/2014 “…disposizioni urgenti in materia di superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari“ abbiamo già espresso considerazioni e proposte, in spirito di collaborazione (vedi www.stopopg.it).

Sappiamo che questa legge non ha sciolto i nodi  giuridici che sostengono l’Opg e che quindi continueranno nuovi ingressi finché non si modifica il codice penale. Ma è stata certamente migliorata l’attuale normativa, con modifiche significative alla Legge 9/2012. Si apre una nuova fase per applicare le nuove norme nello spirito della “legge 180”. Perciò i programmi delle Regioni possono e devono spostare attenzione e investimenti dalle Rems (i cosiddetti mini Opg) ai percorsi di cura e riabilitazione individuali, necessari per evitare l’internamento e che, potenziando i servizi socio-sanitari territoriali, servono a tutti i cittadini. La legge va applicata bene anche per scongiurare ulteriori proroghe.

E’ evidente che l’esito di tale processi molto dipende da quanto Governo (Ministeri della Salute e della Giustizia) e Regioni si impegneranno.

Ora, ad un mese dall’approvazione della nuova legge, e tenuto conto del dibattito che si è aperto in questo periodo, ci pare utile sottolineare alcune questioni: con la nota allegataSUPERAMENTO OPG: per applicare bene la nuova legge

Cordiali saluti

p. stopOPG

Stefano Cecconi, Giovanna Del Giudice, Patrizio Gonnella

OPGapplicareBENElegge81_2014def

Write A Comment

Forum Salute Mentale
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.