Care amiche, cari amici,

Il Disegno di Legge Dirindin 2850/2017 sarà il tema del prossimo incontro dell’Assemblea del Forum Salute Mentale (questo >>> https://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/01040274.pdf il documento).

Vi aspettiamo all’Assemblea

Mercoledì 11 maggio, ore 18.30

Sulla piattaforma Zoom
Per iscriversi >>>>>  https://bit.ly/IscrizioneForum_11maggio22

ATTENZIONE:
Cliccando sul link qui sopra, riceverete un modulo digitale nel quale vi verrà richiesto di inserire il vostro nome, cognome e indirizzo mail. Una volta che avrete compilato e rispedito questo modulo (tasto “iscriviti”), riceverete il link diretto per partecipare all’assemblea, che vi arriverà anche con una ulteriore mail da parte della stessa piattaforma Zoom. Da quel link potrete collegarvi all’incontro in video. 

Discutendo con gli amici firmatari del Manifesto della Salute Mentale, abbiamo trovato molte convergenze sui temi cruciali del DdL.
Non intendiamo che del testo si discuta in Parlamento, consapevoli delle enormi difficoltà; anche se la Senatrice Boldrini e l’Onorevole Carnevali lo hanno riproposto in attesa di tempi migliori.
Il testo a molti di noi sembra essere un buon “oggetto” intorno al quale far convergere le nostre riflessioni, le urgenze del cambiamento che tutti avvertiamo.

Vorremmo cominciare a pensare a quali percorsi e quali strategie mettere in atto perché il lavoro di tanti operatori che sentono necessario il cambiamento trovi concreti momenti di confronto e di interlocuzione con quanti a livello centrale e periferico hanno responsabilità nel decidere e governare le politiche di salute mentale. Ma anche tentare di discutere con le società scientifiche.

I due anni trascorsi hanno reso evidente quanto sia necessario un governo centrale delle politiche della salute mentale e quanto ancora di più le reti della medicina territoriale vadano completamente ripensate.

Non abbiamo dimenticato che il Presidente Draghi, nel suo discorso di insediamento, ha nominato – cosa quanto mai inaudita – due magiche parole: centro di salute mentale, consultorio familiare.

Ora il PNRR propone con maggiore convinzione un radicale rinnovamento del sistema di salute territoriale e sembra dare forza a quelle politiche regionali che avevano puntato su queste parole ricche di progetto.
Oggi in Friuli Venezia Giulia, in virtù del Piano Nazionale, la Giunta Regionale deve finalmente ritirare gli sgangherati Atti Aziendali che hanno avuto il grande merito di mobilitare un forte movimento di contrasto. E il Forum, con tante altre Associazioni, ha svolto la sua parte.

Saranno presenti, e introdurranno la discussione, Daniele Piccione e Roberto Mezzina, estensori del DdL con Peppe Dell’Acqua e Franco Rotelli.

Mentre vi scrivo avverto emozioni buone. Andiamo avanti!

Peppe Dell’Acqua 

P.S. Parte l’invito per l’assemblea, e intanto la copertina de L’Espresso, un pugno allo stomaco, come se ce ne fosse bisogno, lancia un disperato grido di dolore.