Si è svolto il 25 maggio, come previsto, l’incontro al Ministero della Salute sugli Ospedali Psichiatrici Giudiziari.

Per “stop opg” era presente una delegazione composta da Stefano Cecconi, Leda Colombini, Giovanna Del Giudice, Francesca Moccia e Fabrizio Rossetti; per il Ministero della Salute il capo dipartimento Francesco Oleari e Vincenzo Ditta, entrambi delegati dal Ministro Fazio.

Nel corso dell’incontro è stata illustrata la campagna “stop opg”, a partire dalla piattaforma, sottolineando l’urgenza di intervenire su una situazione ormai insostenibile. I rappresentanti del Ministero hanno descritto la situazione relativa all’applicazione delle norme che dispongono il percorso di superamento degli OPG (Dpcm del 2008 (allegato C) e Accordo Stato Regioni del 2009). In particolare è stato segnalato che entro giugno ogni regione presenterà una relazione sullo stato di attuazione del percorso previsto.

E’ ora previsto un incontro tra il Ministro della Salute Ferruccio Fazio e il Comitato “stop opg”, che verrà preparato nei prossimi giorni, anche con uno scambio di documentazione utile ad individuare temi e priorità da affrontare.

Nel frattempo il Comitato “stop opg” solleciterà la convocazione degli incontri richiesti anche al Ministro della Giustizia e al Presidente della Conferenza delle Regioni.

Comitato “stop opg”

Write A Comment