aliceSiamo un gruppo di persone che dopo una felice esperienza all’interno di un’associazione per la salute mentale, hanno deciso di continuare il percorso aprendo un Forum in Versilia che si riconosce e quindi aderisce al Forum Salute Mentale Nazionale.

Il Forum Salute Mentale, come agli organizzatori piace ricordare, altro non è che una piazza. Una piazza in cui dar voce alle persone. Da qui nasce la nostra nuova sfida a costruire in Versilia un luogo di confronto, incontro, di relazione tra individui, gruppi, associazioni di persone, cooperative, enti, istituzioni, una piazza in cui dar voce alle persone, cittadini e cittadine interessate alla Salute Mentale come Bene Comune, convinte che “cittadinanza e salute sono inscindibili e un deficit dell’una comporta un deficit dell’altra”.

Documento Forum Salute Mentale Versilia1 (2)-1

1 Comment

  1. annamaria

    io sono socia dell’Alchimia una Associazione che si prefigge di educare tutte le persone a vivere dignitosamente liberi e conbatte tutti i pregiudizi! Spesso mi sono trovata bene con tutti gli “Alchimisti”…l’esperienza più bella è stata quella del viaggio a Pechino “Il Treno dei matti”…mi sono divertita veramente come una “matta”!!! E’ stato un viaggio voluto da tutte le Associazione Italiane che perseguono il fine della chiusura dei manicomi e aiutare quelle persone disagiate con pratiche meno invasive, insomma “Legge 180”!! Siamo partiti da Roma, abbiamo fatto varie tappe: Budapest, dove abbiamo incontrato delle ragazze che lavorano nel campo della psichiatria, delle persone carissime e dolcissime, poi a Kiev e Mosca, ove non ho visto la partecipazione che avevo trovato a Budapest…il popolo russo l’ho trovato molto freddo…non per il clima, perchè era l’estate del 2007 e a Mosca faceva 30 gradi!!! Non mi sono goduta molto il viaggio perchè ero talmente emozionata di stare nella famosa Piazza Rossa e volevo vedere il mausoleo di Lenin, il mio mito…ho fatto una caduta rovinosa proprio davanti al suo mausoleo, che poi, tra l’altro era pure chiuso…gamba gonfia e non potevo poggiare il piede…un dolore…forse volevo simboleggiare la caduta del comunismo….!!! Comunque tutta rotta sono arrivata a Pechino ed è stato tutto bellissimo e la gente era tutta bellissima!!! Penso che si debba creare una rete oltre che europea anche in tutto il mondo, una rete fra tutte le associazioni che si occupano di educare tutte le persone, educare vuol dire: volersi bene

Write A Comment