psicoradioPunt. n°339 – L’ anoressia vista dalla madre

Mia figlia Maria aveva più di vent’anni ma era uno scricciolino. Non gliene avresti dati più di otto […] Sembrava uno scheletro, un morto vivente”.

Rosaria ricorda così la figlia, quando era anoressica; per rispettare la privacy, la sua lunga intervista è stata trasformata dalla redazione in un racconto.

Rabbia, preoccupazione, senso di colpa, impotenza, ma anche isolamento; i sentimenti che affollavano Rosaria erano tanti: ”non potevo parlarne con nessuno perché l’argomento era un tabù. Dalle nostre parti dire che una ragazza è anoressica è un po’ come dire che è una squilibrata”.

La figlia adesso ha ripreso una vita normale. Però, secondo Rosaria dall’anoressia non si esce mai del tutto, e bisogna vigilare.

La puntata prosegue con un contributo di un’amica di Psicoradio, Angela Baraldi, attrice e cantante, che spiega alla redazione come è riuscita ad uscire da un momento di sofferenza. Le sono serviti i farmaci, ma anche, molto, gli amici; e consiglia di “scremare le amicizie, scegliendo solo coloro che non ti giudicano e non assorbono inutili energie”. Angela Baraldi ci racconta che da ragazzino Lou Reed ha subito vari elettrochoc, portato dallo psichiatra dai genitori perché si vestiva da donna. L’orgoglio gli ha impedito di uniformarsi, per poi emergere con i contorni di un artista anziché di un folle, come lo avevano marchiato i suoi genitori.

PSICOAPPUNTAMENTI!!

PSICORADIO IN GIRO PER L’ ITALIA

La salute mentale dà i numeri

Psicoradio sarà a Trieste dal 12 al 14 Giugno dove la Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica organizza l’11° congresso nazionale dal titolo “Politiche per la salute mentale e buone pratiche, etica, evidenze, esperienze”. Per informazioni:  www.siep.it.

Dare voce aiuta, ma che fatica!

la radio come dispositivo di comunicazione e riabilitazione psico-sociale

E Psicoardio parteciperà a Pisa al  convegno “Dare voce aiuta, ma che fatica! La radio come dispositivo di comunicazione e riabilitazione psico-socialeVenerdì 20 giugno a Cascina (Pisa) presso la Città del Teatro,  Il dr. Alfredo Livera parlerà della radio argentina “La Colifata”; dalle ore 15,30 tavola rotonda con Psicoradio, Alessio Maurizi, Radio senza Muri, la Terra è Blu.Sabato 21, dalle 9,30 alle 13, in diretta dalla sala del consiglio comunale di Cascina, si svolgerà “dalla teoria alla pratica”, trasmissione condivisa tra le radio presenti sul territorio nazionale che hanno partecipato al convegno

Piero Coppo: il lavoro dell’etnopsichiatria

L’Associazione per la Psicologia interculturale e la convivenza interetnica DIVERSAMENTE, con la collaborazione dell’Istituzione Gian Franco Minguzzi organizza

Tra miti antichi e società ipermoderne: il lavoro dell’etnopsichiatria. Incontro con Piero Coppo

13 giugno 2014, ore 16.00 – 19.00, c/o Istituzione Gian Franco Minguzzi, Via Sant’Isaia, 90 Bologna

Psicoradio

su Popolare Network ogni venerdì alle 20.40

su Città del Capo Radio Metropolitana ogni domenica alle 13.15
WebRadio su http://www.psicoradio.it
email: psicoradio@gmail.com
cell redazione: +39 3337620044

Write A Comment