da La Stampa, 27 marzo 2024

Cerchiamo di capire meglio cosa non ha funzionato nel caso di Alvaro Nuñes Gomez, morto suicida in carcere quando non doveva starci. Il caso di Alvaro Nuñes Gomez, schizofrenico che si è suicidato in carcere, ha portato allo scoperto un problema diffuso: il fenomeno dei malati psichiatrici rinchiusi dietro le sbarre perché non ci sono posti nelle Rems. Ma tutto questo è sbagliato, vediamo perché.

Perché chi è dichiarato incapace di intende e volere non deve stare in carcere?

Perché secondo il diritto penale, art. 85 del codice penale, l’imputabilità è un requisito fondamentale per la punibilità di un individuo. Se una persona non è imputabile non può essere nemmeno punita.

Perché chi è in questa condizione non è responsabile?

Perché manca la capacità di comprendere il significato del proprio comportamento e/o controllare i propri impulsi. È per lo stesso motivo che chi ha meno di 14 anni non è imputabile.

Come ci si comporta allora con una persona incapace di intendere e volere che ha commesso un delitto?

Invece di essere imprigionata una persona dichiarata incapace di intendere e volere perché malata psichiatricamente possono essere applicate misure di sicurezza come il ricovero in un ospedale giudiziario oppure l’assegnazione in una casa di cura o di custodia a seconda della gravità della sua incapacità.

Come si stabilisce se una persona è incapace di intendere e volere?

L’incapacità si accerta attraverso una perizia psichiatrica nel corso della quale uno psichiatra incaricato dal giudice esamina il soggetto con una serie di incontri e test al termine dei quali esprime il suo parere professionale.

Quali sono le cause dell’incapacità di intendere e volere?

Vizio totale di mente, è una condizione che dipende da infermità psichica o fisica che esclude completamente la capacità di intendere e volere al momento del reato. Vizio parziale di mente: è un’infermità che riduce molto, senza escluderla, la capacità. Di solito porta a una riduzione della pena in caso di condanna. Minore età: le persone con meno di 14 anni sono dichiarate incapaci di intendere e volere per legge. Alcol e droga: in caso di intossicazione cronica da alcol o droga l’imputabilità può essere esclusa. Sordomutismo: quando è tale da determinare l’incapacità di intendere e volere può essere causa di non imputabilità. Disturbi della personalità: in presenza di problemi specifici che influenzano in modo significativo la capacità di intendere e volere.

Cosa sono le Rems?

Rems è l’acronimo di residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza. Sono strutture destinate all’esecuzione di misure di sicurezza per soggetti che sono stati dichiarati incapaci di intendere e volere a causa della loro infermità mentale. Queste strutture rappresentano un’alternativa alla detenzione carceraria per coloro che necessitano di cure e assistenza specifiche a causa delle loro condizioni mentali. Sono luoghi dove vengono attuate misure sanzionatorie non detentive offrendo un ambiente più adatto alle esigenze terapeutiche e riabilitative dei soggetti affetti da disturbi mentali che li rendono incapaci di assumersi la responsabilità dei loro atti.